Video dell’evento di presentazione di Evoca Toscano del 15 Luglio 2021

C’è anche Evoca Toscano tra le eccellenze della Selezione regionale degli oli extravergini di oliva DOP e IGP di Regione Toscana. Un riconoscimento ad un grande olio ‘appena nato’ col contributo di tanti piccoli produttori delle province di Firenze, Prato e Pistoia, coinvolti nel Pif Evo 2.0 (https://www.evo2puntozero.it), il Progetto integrato di filiera che ha messo a punto ‘conoscenze e tecniche’ per innovare e rendere competitiva la filiera olivicola-olearia. 

“Siamo lieti del riconoscimento ad Evoca Toscano, un prodotto che incorpora qualità organolettiche, storia e innovazione –commenta Coldiretti Pistoia, che coordina Pif Evo 2.0-. Un’esperienza di filiera che farà scuola, contribuendo a rinnovare e sviluppare la tradizione olivicola toscana”. 

La miglior selezione degli oli extravergine 2021 della Toscana è un’iniziativa promossa dalla Regione, in collaborazione con Camera di Commercio di Firenze, la sua Azienda Speciale PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana. Le eccellenze Dop e Igp degli oli extravergine d’oliva selezionati sono stati analizzati e raccolti in un catalogo digitale (e bilingue) scaricabile gratuitamente. Evoca Toscano è uno degli oli prescelti.